Per comprendere appieno il valore dell’ecosistema digitale di CDLAN, domandiamoci cosa chiedono oggi le aziende al proprio comparto tecnologico.
Di solito, a questa domanda si risponde con tre elementi chiave: performance, resilienza e sicurezza. Il primo, che confina con il concetto di scalabilità, si definisce in modo semplice: le applicazioni che alimentano il business devono rispondere alle esigenze degli utenti, interni ed esterni, a prescindere dalle condizioni di traffico e dai carichi di lavoro. La resilienza è la capacità dell’ecosistema tecnologico di garantire l’accessibilità dei dati e delle applicazioni anche di fronte ad eventi capaci di creare discontinuità, mentre la sicurezza è più legata alle minacce, all’integrità e alla confidenzialità del dato: qui vi rientra tutto l’universo cyber.
L’ecosistema di soluzioni integrate di CDLAN: insieme verso il cloud
Lo chiamiamo “ecosistema” proprio perché le nostre soluzioni sono in grado di assecondare tutte le esigenze delle imprese moderne e non le obbligano a coinvolgere diversi interlocutori. In tal senso, il concetto di provider lascia il campo a quello di partner, che riteniamo ci descriva molto meglio poiché i nostri obiettivi sono il supporto dedicato, l’impiego e l’integrazione delle migliori soluzioni e tecnologie best-in-class per rispondere a tutte le esigenze concrete dei nostri Clienti.
In CDLAN, supportiamo i progetti di trasformazione delle imprese mettendo a loro disposizione la nostra infrastruttura. Offriamo soluzioni di Colocation su misura, ma soprattutto accompagniamo le aziende nell’evoluzione verso il paradigma cloud, aiutandole ad implementare la soluzione più adeguata alle proprie esigenze, potendo contare su un modello pay per use che garantisce massima scalabilità e flessibilità.
La proprietà dell’infrastruttura rappresenta un elemento di forte differenziazione, poiché ci consente di essere estremamente rapidi in termini di provisioning e di assurance, potendo intervenire direttamente e non dovendo dipendere dai tempi di partner esterni. Inoltre, un altro punto di forza è il supporto dedicato che offriamo ai nostri nostri Clienti, con un customer service sempre pronto e, soprattutto, con una linea diretta verso i nostri tecnici specializzati, cosa che non sempre le aziende ottengono dagli altri provider.
Un grande obiettivo: la continuità (assoluta) del business
Avere a disposizione due data center Tier IV compliant ci dà un ulteriore vantaggio competitivo per quanto concerne le esigenze di resilienza, che possono essere ulteriormente potenziate con soluzioni di continuità del business.
Ospitare dati e applicazioni in un data center conforme Tier IV fornisce di per sé una garanzia di uptime elevatissimo, superiore al 99%: merito della ridondanza dei sistemi di alimentazione, di condizionamento, dei gruppi di continuità e dei generatori, ma anche delle elevatissime misure di protezione fisica degli ambienti del data center, mentre la posizione del nostro data center C21 situato nel Caldera Park di Milano, permette la connessione diretta con il MIX (Milan Internet Exchange) potenziando ulteriormente le performance dell’intera infrastruttura.
Come anticipato, l’uptime nativo dell’infrastruttura può essere ulteriormente potenziato con soluzioni di business continuity. Per esempio, è possibile impiegare sinergicamente i data center di Milano e Roma per lo sviluppo di soluzioni di disaster recovery in grado di soddisfare i requisiti di RPO (Recovery Point Objective) e RTO (Recovery Time Objective) aziendali. Come ulteriore aggiunta, eroghiamo anche soluzioni di Disaster Recovery as-a-service (DRaaS) e di Backup as-a-service (BaaS) a tutela dell’integrità e del rapido ripristino dei dati in caso di incidente o di errore umano.
Sempre in ottica di resilienza, eroghiamo soluzioni di connettività ad alte prestazioni, con diverse tecnologie fra cui quella dedicata e con meccanismi di ridondanza che assicurino sempre la continuità delle connessioni. L’obiettivo è integrare soluzioni infrastrutturali e di connettività per supportare a 360 gradi il business aziendale.
Soluzioni di sicurezza per l’era cyber
In un’era contraddistinta dall’aumento esponenziale delle minacce cyber e dei costi del downtime (per non parlare di quelli dei data breach), aiutiamo le aziende a difendersi dalle minacce e mitigare gli effetti di eventuali attacchi, sempre nell’ottica di offrire un servizio integrato. . Fanno infatti parte del nostro bouquet di soluzioni il firewalling, con cui proteggiamo le reti informatiche dei nostri Clienti, e DDoSmash, che attraverso l’analisi del traffico in tempo reale è in grado di mitigare gli attacchi DDoS preservando la continuità del business e le performance dell’infrastruttura e delle applicazioni.