In CDLAN, la formazione interna è più di una pratica aziendale: è la chiave per abilitare il massimo potenziale di ciascuno di noi. Per questo il cerchio People ha pensato ad un Learning Workflow che accompagni tutti i CDLANERS nella seconda parte del 2024 e durante il 2025.
Siamo partiti da basi solide e mirate: la nostra Valentina, certificata Hogan Assessment, ha somministrato il test a tutti i colleghi (adesione volontaria di più del 90%), e ha guidato il percorso di restituzione dei test coinvolgendoli attivamente. I risultati ci hanno permesso di tracciare una precisa mappatura delle competenze interne e delle aree di miglioramento per singoli, Cerchi e intera popolazione aziendale.
Questa è stata la base per creare percorsi di formazione ad hoc che stanno già coinvolgendo i colleghi.
Siamo partiti dalla formazione in ambito soft skills per i Cerchi: dopo aver illustrato ai singoli team di lavoro i risultati aggregati dei loro test Hogan, valutando anche le esigenze aziendali, abbiamo deciso su quali aspetti lavorare.
Ogni cerchio ha partecipato ad uno dei seguenti workout pensati e proposti da Valeria e Roberta:
- La gestione del tempo - Impara ad usare il tempo con efficacia: organizzati, no distrazioni e prendi il controllo del tuo lavoro!
- Il cliente al centro - Conosci chi hai di fronte, aiuta i clienti ad ottenere ciò che cercano, crea un legame profondo e supera le loro aspettative!
- Liberati dagli schemi mentali - Vuoi superare i tuoi limiti? Usa il pensiero laterale per trovare soluzioni creative.
- L’unione fa la forza - Un team è molto più di un gruppo di persone. Fiducia reciproca, obiettivi condivisi e accordi chiari: scopri i tre ingredienti di un team di successo!
Due ore d’aula fatte di giochi, riflessioni, roleplay e attivazioni per apprendere qualche tips in più e provare a migliorarsi. Concetti ed esercizi concreti, per avere l’effettiva possibilità di mettere in pratica nella vita quotidiana quanto appreso in aula.
Ecco che cosa si sono portati a casa i CDLANERS da questa esperienza:
“Molto interessante, un momento per stare insieme e affrontare tematiche in maniera differente rispetto alla vita lavorativa di tutti i giorni, da ripetere!”
“Quasi troppo poco il tempo in aula. Brave ragazze!”
“Ritengo che l'organizzazione del workout sia molto azzeccata, perché siamo stati coinvolti in attività dinamiche che hanno tenuto l'attenzione di tutti alta. Good job!”
“Ho apprezzato il coinvolgimento attivo in aula. I giochi interattivi sono stati efficaci nel farci ragionare e hanno facilitato la comprensione dei concetti trattati.”
“Penso sia molto complesso passare dalla teoria alla pratica del corso, ma sicuramente porto a casa tanti spunti di riflessione (scalette e task aiutano ad ottimizzare il proprio tempo). Il pomodoro proverò ad utilizzarlo nuovamente.”
“Corso e workout molto "spendibili".”
Da settembre toccherà all’intera popolazione aziendale: è in partenza un percorso pratico per lavorare sulla comunicazione efficace!