Il Book Club di CDLAN nasce con l'intento di creare uno spazio volontario di condivisione e confronto su letture proposte nel corso dell'anno.
Ogni CDLANERS può suggerire e invitare alla lettura di libri, articoli, visione di contenuti multimediali (video, blog post) e cimentarti nell'organizzazione dell'evento, in collaborazione con il cerchio People.
Il contenuto delle letture ha come obiettivo quello di portare valore aggiunto su: valori aziendali, visione culturale e organizzativa, tematiche soft (ad esempio: cultura del cambiamento, evoluzione di new ways of working, new habits ecc)...Insomma la nostra Connectitude!
La prima edizione è stata dedicata a “Chi ha spostato il mio formaggio?” di Spencer Johnson dal quale abbiamo tratto grandi insegnamenti:
Ridi e sorridi
“Appena iniziò a trotterellare, un sorriso illuminò il suo volto: Ridolino non ne era ancora consapevole, ma stava imparando a nutrire il suo spirito”.
Un sorriso, può dare il coraggio. Bisogna imparare a ridere di se stessi e modificare il nostro comportamento.
“Ah, ah, guardateci! Continuiamo a fare e rifare le stesse cose e poi ci chiediamo come mai la nostra condizione non migliora. Ci sarebbe davvero da ridere se non ci fosse da piangere!”.
A volte esorcizzare con una risata è la giusta chiave per muovere il primo passo.
Sii vigile!
“Annusa spesso il Formaggio, così ti accorgi se diventa vecchio” sempre essere vigili e notare i piccoli segnali”.
Il miglior modo per affrontare il cambiamento è anticiparlo.
Sii scattante!
Il cambiamento può essere una opportunità di miglioramento: “Quanto più rapidamente abbandonerai il Vecchio Formaggio, tanto prima gusterai quello Nuovo”.
Guarda all'opportunità!
“E’ meno pericoloso affrontare il Labirinto che rimanere fermi senza Formaggio: la paura che noi stessi alimentiamo con la nostra immaginazione è peggiore della realtà”.
Mai soffermarsi di più sulle eventuali conseguenze negative che sulle opportunità positive (Picture yourself on the other side!).
Lascia e lasciati andare!
Ridolino torna da Tentenna per vedere se è pronto a partire: “Non credo che il Nuovo Formaggio mi piacerebbe. Non è quello a cui sono abituato, io rivoglio il mio Formaggio e non ho alcuna intenzione di cambiare finché non mi ridaranno quello che era mio”. Ridolino scosse il capo e non poté fare altro che ritornare nel Labirinto da solo.
A volte è necessario lasciare andare…E’ impossibile indurre le persone al cambiamento. E’ la persona stessa che deve intravedere il vantaggio di cambiare.
E se fossi tu la persona che non riesce a fare il primo passo?
Fidati e lasciati andare!
Gusta la scoperta!
“Il nuovo Formaggio è sempre a nostra disposizione, indipendentemente dal fatto che ne siamo consci o no, ed è possibile conquistarlo solo abbandonando le nostre paure e lanciandoci con gioia nell’avventura della scoperta”.
Il cambiamento può condurci a qualcosa di più gustoso e far affiorare i lati migliori della nostra personalità.
Sii TU il Cambiamento!
“Funziona meglio quando nell’organizzazione tutti conoscono la storia. Perché qualunque organizzazione può cambiare solo se cambiano la maggior parte dei suoi componenti”.
Le organizzazioni non cambiano, cambiano le persone nelle organizzazioni. E’ l’impatto cumulativo di cambiamenti individuali positivi che determina un cambiamento organizzativo di successo.