In CDLAN abbiamo un animale guida…Le anatre.
Si proprio le anatre!
Le avete mai viste volare nel cielo?
- Adottano una formazione a V che consente loro di acquisire una capacità superiore al 70% rispetto al volo in solitaria. Ogni anatra, agitando le ali, favorisce la compagna: il movimento di centinaia di ali all’unisono produce infatti una spinta ascensionale che fa percepire meno la fatica della lunga traversata.
- Quando l’esemplare in testa alla formazione è stanco, cede il proprio posto e rientra nel gruppo, per farsi sostenere dalla spinta delle compagne. Un altro esemplare prende il suo posto.
- Gli esemplari collocati nelle ultime file lanciano acute grida per motivare e incoraggiare le compagne a mantenere una velocità costante.
- Se un’anatra è in difficoltà altre due compagne si staccano dallo stormo, scendono a terra e rimangono al fianco dell’anatra in difficoltà, assistendola fino a quando non è pronta a ripartire.
Insomma, questi fantastici animali sono in grado di raggiungere il loro obiettivo con il minimo sforzo e nel minor tempo possibile.
Sono una fonte di ispirazione, un esempio perfetto di interdipendenza e dell’adozione di un metodo vincente.
l’interdipendenza per CDLAN è lavorare in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi personali, dei colleghi e dell’organizzazione. Il nostro paradigma relazionale non è più io-tu/tu-io, ma io+tu = NOI!
Stiamo costruendo e personalizzando il nostro metodo giorno per giorno. Puntiamo al miglioramento continuo. Siamo convinti che solo grazie al lavoro di squadra voleremo lontano!