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Il centralino virtuale di CDLAN: perché è la soluzione VOIP più sicura e affidabile

Quando parliamo di centralino virtuale, e quindi di modalità e dinamiche innovative di comunicazione, le esigenze delle aziende sono molto chiare: garantire un’esperienza eccellente ai propri utenti, massima affidabilità, scalabilità, semplicità d’uso e di gestione, nonché un modello di prezzo chiaro. Scopriamo perché il centralino virtuale di CDLAN è una risposta più che adeguata.

Perchè rivolgersi a CDLAN per il centralino virtuale

Il centralino virtuale di CDLAN è la somma di diversi elementi che operano in modo sinergico per garantire alle aziende modalità di comunicazione moderne, in linea con i nuovi modelli di lavoro. La soluzione di CDLAN non è quindi soltanto il software timoo, per quanto centrale esso sia, né l’infrastruttura sottostante o i servizi erogati dall’azienda, bensì l’insieme di tutti questi fattori, che generano un effetto di semplificazione netto per le aziende. 

Rivolgendosi a CDLAN, infatti, le imprese hanno un unico interlocutore per tutti i servizi voce aziendali: per il centralino, per le linee, per la portabilità e anche per l’assegnazione di numerazioni geografiche. Non c’è bisogno di avviare relazioni con diversi operatori e di coordinarne l’operato, poiché basta rivolgersi a CDLAN per implementare un approccio cloud first anche per quanto riguarda le comunicazioni aziendali.

Una garanzia di affidabilità e sicurezza

In questo articolo ci concentriamo principalmente sui temi della sicurezza e dell’affidabilità, magari partendo da quest’ultimo.

L’affidabilità dell’infrastruttura

L’affidabilità è essenziale per un sistema core come le comunicazioni aziendali, e il provider deve garantirla con un impegno concreto. Essa dipende dalla qualità del software (il centralino virtuale in senso stretto) e, soprattutto, dall’infrastruttura sottostante, fatta di data center e di reti. Posto che, soprattutto nell’ambito delle reti, l’operatore non ha il pieno controllo su tutto, l’uptime e buona parte delle performance della soluzione sono a suo carico, ed essendo il centralino virtuale erogato come servizio (o parte di esso), il provider può impegnarsi a rispettare livelli di servizio molto elevati e sfidanti. 

Sempre in tema di affidabilità, la soluzione deve funzionare sempre, e quindi il data center che la eroga deve offrire livelli di resilienza senza compromessi. Parliamo di resilienza infrastrutturale, degli impianti, dei server, delle reti e, in generale, dell’infrastruttura IT che eroga il servizio di PBX virtuale; solo in questo modo, infatti, è possibile sopperire a imprevisti come un calo di tensione o guasti a livello hardware, che sono rari ma capitano. 

Backup e, soprattutto, disaster recovery sono le parole chiave: il data center deve offrire livelli di resilienza altissimi e, in aggiunta, prepararsi al peggio con un piano di ripristino rispettoso delle esigenze aziendali soprattutto a livello di RTO, Recovery Time Objective. CDLAN, nella fattispecie, eroga il servizio di centralino virtuale attraverso i propri data center proprietari, che si posizionano al vertice dei livelli di resilienza (Tier IV Compliant). 

La sicurezza non è mai troppa

Il tema della sicurezza è connesso al precedente, poiché una vulnerabilità può essere sfruttata dai malintenzionati per accedere ai sistemi e ai dati e, in questo caso specifico, per compromettere il funzionamento del sistema, disconnettendo di fatto l’azienda. Anche qui il provider ha una responsabilità importante, che parte dalle misure di sicurezza fisica della propria struttura e si estende a sistemi di protezione come i firewall, l’accesso a più fattori, la crittografia e, cosa tutt’altro che secondaria, all’impegno nel costante aggiornamento della soluzione, visto che qualsiasi software soffre di vulnerabilità.

Restringendo l’osservazione al centralino virtuale di CDLAN, anche in questo caso vengono in soccorso le misure di protezione fisica e logica del data center, ma anche l’architettura moderna di timoo, che oltre alla scalabilità tipica delle soluzioni cloud offre solidità e costanti aggiornamenti di sicurezza.

Attenzione alla scalabilità, alla semplicità d'uso e alla versatilità

Affidabilità e sicurezza sono i pilastri su cui si posiziona una soluzione moderna di comunicazione voce come quella di CDLAN. Ma non sono gli unici elementi essenziali: la soluzione deve essere anche semplice da gestire e non richiedere l’intervento di partner esterni per attività di routine come l’aggiunta di un’utenza o l’attivazione di una funzionalità. Questo si traduce in flessibilità e incide positivamente sul TCO (total cost of ownership) della soluzione, che resta uno dei primi parametri che le aziende valutano in sede di scelta. 

Altro aspetto positivo della soluzione CDLAN, poi, è la sua versatilità, che in questo caso è sinonimo di completezza funzionale: timoo ha tutte le funzionalità tipiche di un PBX tradizionale (compreso l’IVR - Interactive Voice Response), supporta le conferenze audio ed è nativamente integrato con Microsoft Teamsper ottenere così, senza costi aggiuntivi, comunicazioni unificate (UCC, Unified Communications and Collaboration).

 

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